Swing music

La musica Swing è caratterizzata da un ritmo “saltellante” ed è davvero impossibile non lanciarsi in balli scatenati durante il suo ascolto!

Storia della musica Swing

Lo Swing è un genere musicale facente parte della macro categoria del Jazz. Nasce negli anni 20′ e raggiunge la sua massima espressione negli anni 30 con la nascita delle Big Band.

Lo swing si è sviluppato contemporaneamente in due contesti completamente differenti: New York e Kansas City. Lo swing di Kansas City era segnato da una totale influenza del blues mentre quello di New York, grazie a per alcuni versi era simile persino alla musica sinfonica. A differenza dei generi precedenti, nello swing si assiste ad una maggiore importanza della sezione ritmica, generalmente composta da chitarra, pianoforte, contrabbasso e batteria, la quale ha il compito di creare una base per le  improvvisazioni dei solisti; si sviluppano inoltre le big band, costituite anche da 20-25 elementi e, soprattutto, le improvvisazioni si affrancano completamente dalla semplice variazione sul tema divenendo a loro volta temi nel tema.

La musica Swing è quel genere musicale su cui  vengono ballati una serie di danze tipiche di quel periodo e sviluppatesi di pari passo con questo genere musicale. La più diffusa di queste danze è il Lindy Hop, genere ballato attualmente in tantissime parti del mondo.

Tra gli anni 30′ e gli anni 40′ lo swing delle Big Band divenne il genere più popolare degli Stati Uniti. Artisti della portata di Duke Ellington, Count Basie, Glenn Miller; Ella Fitzgerald e tanti altri furono grandi esponenti di un epoca in cui il ballo non mancava mai  durante i concerti di queste grandi orchestre.

La musica Swing è caratterizzata da un ritmo “saltellante” ed è davvero impossibile non lanciarsi in balli scatenati durante il suo ascolto!

Successivamente per motivi sopratutto economici le big band che avevano costi molto alti per il numero di elementi che le componevano, furono soppiantate da formazioni ridotte, inoltre l’avvento di nuove forme di Jazz come il Be-Bop e successivamente l’arrivo del Rock’n Roll cambiarono radicalmente lo scenario musicale e danzante dell’epoca.

Ascolta tutti i grandi artisti della Swing Era sulle nostre Playlist Spotify!

Music Playlist

La Scuola di ballo FTS promuove fortemente la cultura musicale dei propri allievi incentrando l’ascolto periodicamente sui diversi artisti.

Di seguito le nostre Play List divise per autori o per raccolte di vario genere!

Apri la chat
Parla con il nostro staff
Ciao! 😊
Come possiamo aiutarti?