Lindy Hop
Un ballo affascinante, divertente e di facile approccio per chiunque.
La storia
Il Lindy Hop nasce precisamente ad Harlem-New York nei primi decenni del ‘900, dalla fusione di passi derivanti da altri balli caratteristici dell’epoca, come il Charleston.
Il Lindy Hop è stato negli anni ’30 e ’40 un fenomeno sociale vero e proprio, grazie al quale si è avviato un intenso processo di integrazione culturale.
Il colore della pelle non era più motivo di divisione, tutti erano uniti dall’amore per il ballo e la musica Swing, suonata dalle grandi orchestre che hanno fatto la storia. Ma dopo la seconda guerra mondiale, il Lindy Hop cominciò ad uscire di scena perchè le big band, soprattutto per esigenze economiche, furono sostituite da piccole formazioni. Fu così che la musica Swing si trasformò in qualcosa di difficile da ballare, a causa dell’avvento di nuovi stili di jazz come ad esempio il Bee-Bop.
Ma verso la fine degli anni ’80 si assistette ad una rinascita di questo ballo, e finalmente personaggi che hanno fatto la storia del Lindy Hop, come Frankie Manning e Norma Miller, tornarono sulla scena. Da quel momento in poi è iniziata una nuova opera di diffusione di questa cultura musicale e danzante.
Ad oggi la scena mondiale è molto vasta, in ogni parte del mondo vi sono comunità di persone che frequentano corsi di Swing e praticano “social dance”, in sale da ballo come la nostra, sostenuti sempre da musica dal vivo. Ad unire queste persone, oltre alla passione per la musica ed il ballo, vi è anche un’amore e un particolare culto per il vintage: accessori, abbigliamento ed acconciature in perfetto stile sono, per i “lindy hoppers”, all’ordine del giorno!
Una scena fatta anche di professionisti che gareggiano e si sfidano sulle piste di tutto il mondo! Insomma il ballo, la musica e la passione per un’epoca passata, si fondono in un linguaggio comune ed universale, che oltrepassa ogni confine sociale e culturale.
CHI PUO’ BALLARE IL LINDY HOP?
Nonostante Il Lindy Hop sia particolarmente rinomato per la sua componente acrobatica, questa è soltanto una delle numerose e affascinanti caratteristiche di questo ballo. Il Lindy Hop è infatti uno stile che si può sviluppare e praticare totalmente a terra senza l’uso degli “air step” (le note figure acrobatiche). Questo duplice aspetto lo rende un ballo affascinante, divertente e di facile approccio per chiunque.